PROGETTO UN GESTO D'AMORE



A causa della crisi che continua a generare disoccupazione e a causa degli insufficienti interventi istituzionali che le amministrazioni dedicano per il sociale, il disagio tra gli anziani soli e bisognosi e le famiglie indigenti continua a crescere in modo sempre più fiaccante.
A fronte di una tale situazione l'Associazione Libera Civitas sta continuando con grandi sacrifici l'opera di solidarietà nei confronti dei soggetti più deboli, attraverso l'opera dei tanti volontari che quotidianamente prestano un pò del proprio tempo per il supporto e l'assistenza ad anziani e famiglie.
Sono ormai parecchi anni che l'Associazione attraverso il Progetto "un gesto d'amore" pianifica e mette a punto una serie di attività rivolte ad anziani soli e bisognosi, famiglie in stato di necessità economica, soggetti indigenti, persone senza fissa dimora o senza reddito.
Si tratta di un servizio che negli anni si è continuamente ampliato diventando una solida base di garanzia di sostentamento per tante persone e famiglie che vivono in grave difficoltà. Attualmente, grazie anche a tanti amici volontari sostenitori, che hanno preso a cuore questo progetto e partecipano economicamente alla buona riuscita del programma, l'Associazione riesce a stare vicino ai più deboli e bisognosi con aiuti concreti anche economici al fine di far superare quelle difficoltà legate ad esempio al pagamento dell'affitto, alle bollette, ai libri per i figli, ai vestiti ecc. che per tanti sarebbero insostenibili senza questi aiuti.
In particolare nel corso degli ultimi anni l'Associazione ha svolto le seguenti attività progettuali rivolte al sociale: "laboratorio sociale" Attraverso questo progetto si sta dando aiuto a persone sole, famiglie bisognose, anziani indigenti che hanno necessità di far fronte a pagamenti di bollette, mutuo, affitto ecc. "sostegno alimentare" I contributi legati a questo progetto permettono di acquistare delle derrate alimentari e/o donare direttamente un contributo economico a famiglie indigenti, anziani bisognosi, persone sole e/o senza fissa dimora; ad oggi l'Associazione raggiunge circa 600 nuclei familiari, tra i quali vengono distribuiti circa 30 tonnellate di derrate alimentari. "assistenza al disagio sociale". Grazie a questo progetto si sta cercando di limitare le cosiddette barriere dovute alle disparità sociali tra bambini/ragazzi che appartengono a famiglie meno abbienti e che si trovano per svariati motivi a relazionarsi con altri bambini/ragazzi più fortunati di loro; "la luce in fondo al tunnel". Con questo intervento si da assistenza alle persone che hanno perso il posto di lavoro: padri e madri di famiglia con figli a carico, madri e padri separati disoccupati, ragazze madri senza reddito, ecc..
E' grazie alla preziosa collaborazione con l'Associazione Banco Alimentare Roma, la quale fornisce un sostanziale contributo di prodotti, che l'Associazione Libera Civitas riesce a far fronte e sostenere una quantità ingente di richieste che arrivano dal territorio romano cittadino e provinciale.
Purtroppo gli aiuti economici offerti agli anziani soli e bisognosi, alle famiglie in stato di necessità economica, ai soggetti indigenti, alle persone senza fissa dimora o senza reddito incominciano a diventare molto gravosi per l'Associazione Libera Civitas visto che con ritmo incessante continuano a bussare alla nostra porta una quantità ingente di nuovi poveri, ad esempio chi rimane disoccupato ed in famiglia era l'unico ad avere un reddito, chi perde un genitore che con la propria pensione partecipava ad alleggerire il carico economico di spesa della famiglia ecc,. L'insieme delle attività che compongono il progetto sociale "un gesto d'amore" ricoprono un aspetto molto delicato visto che l'Associazione non ha redditi propri ne attività commerciali e il tutto pesa sulla sola contribuzione volontaria delle amiche e degli amici che sposano il progetto, e che in forma anonima indirizzano le proprie donazioni verso gli assistiti dell'Associazione. A tale riguardo rivolgiamo un appello a tutte le persone di buona volontà che si vogliono unire a noi in questo cammino di solidarietà affinché, mosse dal bene comune, possano anche con piccole donazioni aiutare l'Associazione in questa impresa di solidarietà sociale nei confronti dei nostri fratelli meno fortunati di noi.

torna indietro