CAMPAGNA DI PROMOZIONE CONTRO IL PREGIUDIZIO SULLA SCLEROSI MULTIPLA

SCIALLA

CONCORSO RIVOLTO AGLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI ITALIANI

Soggetto proponente: Associazione Libera Civitas

L’Associazione Libera Civitas è un’Associazione di promozione sociale (iscritta nel Registro Regionale Lazio - A.P.S. con numero identificativo 1055) senza fini di lucro ispirata a principi di carattere solidaristico e democratico. Opera nei settori sociale, formativo, ambientale e culturale allo scopo di realizzare ogni attività tesa a ricercare, promuovere, sostenere stili di vita responsabili, per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi. Inoltre, svolge attività per salvaguardare l'ambiente, i diritti umani, la legalità, il bene comune e il benessere a favore delle Persone e delle loro famiglie, di ogni condizione psico-fisica e sociale, in difesa dei più deboli.
Il progetto “SCIALLA” è promosso e organizzato dall’Associazione Libera Civitas la quale, per lo sviluppo delle attività operative, si avvarrà della collaborazione di associazioni e personalità del mondo culturale, medico/scientifico, del cinema e della televisione. In particolar modo un rapporto privilegiato sarà riservato all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) - Gruppo Young Roma, la quale sarà fortemente coinvolta nella realizzazione del progetto medesimo.

Obiettivo generale

In ambito formativo, riteniamo importante operare per creare le condizioni migliori, all’interno dei diversi contesti di vita, per abbattere le barriere comunicative, a partire dall’ambiente scolastico. Per farlo, crediamo sia fondamentale porre attenzione sulle modalità con le quali si entra in relazione con gli altri, sugli errori di valutazione in cui si può incorrere quando si giudicano le persone con superficialità senza averne una conoscenza diretta. I pregiudizi sono frutto d’ignoranza, di mancata o scarsa conoscenza, si basano su idee preconcette e giudizi immotivati, spesso sono pensieri determinati da paure.
L’obiettivo del presente progetto prevede la realizzazione e il sostegno di una campagna di sensibilizzazione volta a combattere stereotipi e sfatare pregiudizi su una delle malattie più comuni (purtroppo) del sistema nervoso centrale: la sclerosi multipla.
Nella storia del cinema e dei mass media esistono moltissimi film, ma anche spot pubblicitari dove viene raffigurata l’immagine delle persone affette da patologie più o meno gravi. Numerosi registi, infatti, si sono cimentati nel corso degli anni con storie e narrazioni dove il protagonista è una persona colpita da malattia, non sempre però tale immagine di “persona” ne esce con positività. E’ così che a volte il pregiudizio proiettato sullo schermo colpisce più della malattia stessa.

Obiettivi specifici

Il progetto, attraverso la campagna di sensibilizzazione, si propone di orientare i giovani ed in particolare gli studenti degli Istituti Superiori verso una cultura a favore dell’integrazione delle persone con handicap, in questo caso delle persone affette da sclerosi multipla. L’idea è quella di favorire una riflessione “partecipata” dei ragazzi, la più ampia possibile, contro il pregiudizio verso queste persone, ma soprattutto in favore di una maggiore accettazione della diversità e su come poter utilizzare la stessa non come elemento “discriminatorio” bensì come una vera e propria risorsa umana, sociale e lavorativa.
Le attività progettuali permetteranno d'innescare spinte motivazionali negli studenti in quanto forniscono alla didattica tradizionale aspetti innovativi e creativi. La metodologia laboratoriale consentirà un approccio che risponde ai bisogni sociali e comunicativi più autentici degli studenti, inoltre permetterà un contesto flessibile per sviluppare il sentimento di sentirsi parte attiva e riconosciuta di una comunità. Questo approccio di lavoro consentirà agli allievi, attraverso una sollecitazione sistematica: di esprimere il proprio punto di vista e confrontarlo con i compagni; di sottoporre a verifica le proprie affermazioni; di accrescere le proprie abilità logico-linguistiche e progettuali; di potenziare le proprie capacità di osservazione e di porsi domande; di valutare le proprie conoscenze e di rapportarsi con gli altri.
Questo percorso, complessivamente, si propone di interessare i giovani sui temi della disabilità, oggi più che mai di scottante attualità, e di promuovere comportamenti virtuosi stimolando la curiosità, la riflessione e le competenze tecnico-artistiche, attraverso l’elaborazione creativa e originale di una sceneggiatura per la realizzazione di un video spot.

Sintesi obiettivi specifici:

  • Accrescere nei giovani la sensibilità e il pensiero critico, la capacità d’osservazione e la creatività;
  • Avvicinare i giovani alle tematiche sociali in particolare della disabilità;
  • Sviluppare le competenze comunicative e la capacità di collaborare in vista della realizzazione di un progetto condiviso;
  • Stimolare la creazione di nuove forme di comunicazione sociale attraverso l’uso dei linguaggi audiovisivi.

Il progetto

Della sclerosi multipla non si parla molto e spesso i pregiudizi superano la verità. Per esempio, c'è chi fa un'equazione automatica tra sclerosi multipla e sedia a rotelle, chi crede che la diagnosi rappresenti un'immediata condanna a evidenti disabilità e c'è perfino chi teme forme di contagio. Niente di tutto questo: l'andamento della malattia è variabilissimo da una persona all'altra, con effetti a volte molto ridotti. Poi, la sclerosi non si può trasmettere in alcun modo.
Lo sviluppo di questo progetto prevede la realizzazione di un concorso rivolto agli studenti degli Istituti Superiori Italiani. A questi sarà chiesto di produrre uno script tratto dal romanzo “Sedotta e sclerata” di Ileana Speziale, che abbia come finalità la promozione di una campagna pubblicitaria contro il pregiudizio e l’esclusione dei soggetti colpiti da sclerosi multipla.
La scrittrice attraverso questo romanzo ha realizzato uno strumento di sensibilizzazione lontano da luoghi comuni, intriso di emozioni e di messaggi positivi rivolti ai giovani che sono i più colpiti da questa patologia. Va inoltre ricordato l’orientamento solidaristico del Romanzo “Sedotta e sclerata” visto che parte dei proventi del libro sono a beneficio dei progetti di informazione e confronto del Gruppo Young AISM Roma per i giovani colpiti da sclerosi multipla.
I ragazzi, quindi, si dovranno cimentare nella scrittura di una storia prendendo spunto dai vari episodi che compongono il romanzo che rappresenta uno spaccato di vita realmente vissuta. Il materiale prodotto dagli studenti sarà la base per la realizzazione di un video-spot promozionale, suddiviso in due versioni, la prima di 30 secondi e la seconda di 3 minuti, per creare una vera e propria: CAMPAGNA DI PROMOZIONE CONTRO IL PREGIUDIZIO SULLA SCLEROSI MULTIPLA!

Workstream 1

  • Gli Istituti Superiori che aderiranno al Bando dovranno inviare all’ente organizzatore (Associazione Libera Civitas) una scheda di adesione, indicando con precisione quanti gruppi/classe o singolo studente intendono partecipare al concorso. Gli studenti si dovranno cimentare nella scrittura di una trama, tratta dal romanzo “Sedotta e sclerata” di Ileana Speziale, da elaborare in forma di sceneggiatura (scrittura narrata) o di story board (racconto disegnato), che dovrà successivamente diventare la base per la realizzazione di uno spot “pubblicità progresso”, per combattere i pregiudizi sul malato affetto da sclerosi multipla. La storia potrà essere scritta da un singolo studente o anche da un gruppo di studenti.
  • La segreteria organizzativa invierà alle scuole che avranno aderito al concorso, materiale esemplificativo su come scrivere una storyboard, su che cos’è uno spot di pubblicità progresso, su come si può scrivere una vera e propria sceneggiatura filmica, nonché indicazioni didattiche e tecniche sul linguaggio filmico (materiale che sarà curato da esperti del settore dell’Associazione Libera Civitas).
  • Una Commissione, nominata dall’Associazione Libera Civitas, composta da 5 membri, esaminerà tutti gli elaborati e selezionerà i vincitori.
Workstream 2

Le azioni previste in questa fase sono volte a diffondere e potenziare la campagna di sensibilizzazione:
  • Realizzazione del Brand di progetto e materiali di visibilità;
  • Advertising
  • Diffusione virale dello spot, tra le piattaforme network locali/nazionali e attraverso TV, Giornali e Radio;
  • Disseminazione dei risultati di progetto tra gli stakeholder, in particolare tra le autorità e le istituzioni scolastiche.
  • A conclusione del progetto si terrà una giornata pubblica dedicata alla presentazione ufficiale dello Spot, ma soprattutto di sensibilizzazione sul tema legato alla sclerosi multipla, alla presenza di personalità istituzionali, della cultura e dello spettacolo.

Obiettivi specifici

Sono previsti tre vincitori:

  • Premio migliore storyboard/sceneggiatura;
  • Premio miglior testo originale
  • Premio miglior testo di educazione sociale
Allo studente o al gruppo/classe primo classificato della categoria storyboard/sceneggiatura verrà consegnata una targa di merito e sarà data la possibilità di partecipare alla realizzazione del Video Spot “SCIALLA”, che sarà prodotto da una èquipe di esperti dell’Associazione Libera Civitas.
Ai i vincitori delle categorie miglior testo originale e miglior testo di educazione sociale verranno assegnate delle targhe di merito e la possibilità di partecipare a corsi di formazione di sceneggiatura.
Ai secondi e terzi classificati verranno consegnate delle targhe di merito.

Sponsor di scopo

E’ prevista la possibilità di affidare ad una o più emittenti televisive e/o radio e/o testate giornalistiche il ruolo di SPONSOR DELLA MANIFESTAZIONE, con lo scopo di assicurerà una adeguata diffusione del progetto e dello stesso spot.
Inoltre è prevista la partecipazione di sponsor di supporto per la realizzazione del Progetto.

Considerazioni finali

La partecipazione al Concorso per le scuole e per gli alunni è completamene gratuita e regolata dal Bando - Campagna di promozione contro il pregiudizio sulla sclerosi multipla “SCIALLA”.
Unico impegno richiesto alle scuole è la garanzia dell’acquisto dei libri necessari allo sviluppo del progetto da parte degli studenti.
Le scuole e i ragazzi primi classificati nella categoria story-board/sceneggiatura non dovranno sopportare alcuna spesa per la realizzazione dello Spot Video. Lo Spot e tutti i materiali prodotti diventeranno di proprietà dell’Associazione Libera Civitas.

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