servizio civile nazionale

LABORATORIO CULTURALE "LA PASQUA"

Il gruppo di Servizio Civile del Progetto "si può dare di più", insieme agli Operatori Locali di Progetto (OLP), impegnati nel Laboratorio Culturale, nel mese di aprile u.s. hanno dato vita ad una serie di attività legate alle festività della Santa Pasqua.

Dopo l'analisi dei bisogni territoriali monitorati attentamente grazie alle quotidiane interviste svolte dai volontari, si è cercato di interpretare gli strumenti più idonei e incisivi per poter interagire con il target in esame, prevalentemente anziani, in un momento dell'anno molto suggestivo come è la Pasqua.

Per la buona riuscita delle attività, i ragazzi gli OLP e i volontari dell'Associazione hanno predisposto un laboratorio specifico, articolato grazie ad un cronoprogramma in tre fasi:

  • acquisto uova di cioccolato tipiche della Pasqua;
  • realizzazione di bigliettini raffiguranti gli auguri di Pasqua;
  • decorazioni per le uova.

L’Associazione ha acquistato e messo a disposizione dei volontari oltre duecento uova di cioccolato; il Gruppo che si occupa di lavori artistici insieme ad esperti di tecnica grafica ha realizzato dei prototipi per la stampa, raffiguranti un'immagine attinente la Pasqua (particolare di colomba in volo che ben si evidenzia nelle foto allegate); il Gruppo che si occupa di decoupage ha realizzato gli addobbi esterni per le uova.

Il clima che si è venuto a creare intorno a questo laboratorio da parte di tutti i volontari è stato di entusiasmo, di passione e di grande solidarietà, visto che ad animare queste attività era l'obiettivo di regalare un gesto di amore e di affetto a persone bisognose e/o sole che tanto necessitano di solidarietà.

L'assemblaggio è stato molto divertente; tutti i volontari hanno personalizzato le uova grazie al materiale precedentemente realizzato, facendole diventare un "dono prezioso" per quello che rappresentavano.

Il giorno prima di Pasqua, si è organizzata una grande attività di solidarietà; i volontari accompagnati dagli OLP si sono recati a casa di tantissimi anziani, famiglie e persone sole, ed insieme agli Auguri di Pasqua hanno offerto i doni precedentemente realizzati.

È stato un giorno che rimarrà impresso nella mente, per quanto trasporto si è vissuto unito alla tanta gioia che si percepiva tra chi donava e chi riceveva. Anche questo evento ha dimostrato la grande sensibilità dei volontari di Servizio Civile che con grande passione stanno vivendo insieme agli OLP e a tutti i volontari dell'Associazione momenti di un percorso che segnerà la crescita di ognuno.