Angelo Bozzolini: Il Regista

Angelo Bozzolini, è un giovane regista. Vive a Roma, dove è nato il 16 gennaio 1973.
Dopo aver frequentato il liceo scientifico, si è brillantemente laureato in Storia e critica del cinema presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "La Sapienza".
Subito dopo la laurea, frequenta il corso di cinematografia presso il "Victorian College of Art" di Melbourne in Australia ed ottiene una borsa di studio presso il Dipartimento di storia del cinema dell'Università di Melbourne.

angelo bozzolini angelo bozzolini angelo bozzolini

Terminato il percorso formativo, entra nel mondo delle produzioni cinematografiche e televisive ricoprendo vari ruoli come ispettore di produzione, fonico in presa diretta ed assistente alla regia.

Nel 2001 realizza il suo primo documentario "Anno 0" per il Festival del Suono Italiano in Europa. Successivamente cura la regia video di alcune opere musicali "Ape apatica", "Gattomachia", "La casa dei mostri".

Sino ad oggi , come regista, ha realizzato:

  • - il video "I più grandi musicisti di oggi, i più grandi musicisti di domani" prodotto dalla International Piano Accademy di Griante Cadenabia (Co)
  • - il video "On music" sui giovani musicisti di talento della Euorpean Union Youth Orchestra fondata da Claudio Abbado
  • - il video "Sport e Cultura per la Pace", sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, della Marina Militare e del CONI
  • - il documentario "De la famille et d'un amour immoderéé", sulla vita e l'opera del regista francese Robert Guediguian; il film viene presentato in occasione della XXIII edizione del TORINO FILM FESTIVAL
  • - il documentario "In viaggio con Jonathan Nossiter", prodotto da BIM, Feltrinelli e Qmedia
  • - i contenuti speciali per le uscite home video dei film "Un bacio appassionato" di Ken Loach e "Le passeggiate al campo di Marte" di Robert Guediguian

Il film documentario "Torino e' la mia citta'" in collaborazione con Mimmo Calopresti; commissionato dal Comune di Torino in occasione dei giochi olimpici invernali e presentato, a febbraio 2007, al MUSEO DEL CINEMA DI TORINO

LA STORIA IN MOVIMENTO - Regia di Angelo Bozzolini

Robert Guediguian (regista) "Il lavoro che hanno realizzato su di me Angelo Bozzolini e Federica De Paolis è molto intenso, il documentario che meglio mi rappresenta".
Mimmo Calopresti (regista) "Collaboro con Angelo Bozzolini da quasi due anni, è un documentarista di assoluto valore".
Andrea Manni (regista) "Angelo è molto spontaneo ed intellettualmente stimolante, doti essenziali per un bravo documentarista".
Vladimir Ashkenazy (pianista) "Sono rimasto sorpreso dalla capacità di Angelo Bozzolini di raccontare la musica classica con le immagini".

 

torna indietro