Argento Vivo

Presidente

Il 2015 rappresenta per l'Associazione Libera Civitas una nuova opportunità per promuovere attività utili alla nostra società. Una nuova sfida è stata abbracciata dai nostri volontari che con determinazione, professionalità e tanta voglia di fare si sono messi a disposizione della collettività, cogliendo l'input inviatoci dall'UNIONE EUROPEA attraverso il suo Manifesto, affinché giovani ed anziani convivano nella modernità fianco a fianco costruendo un legame stabile e proficuo, dove attraverso un interscambio si possa INSIEME affrontare un percorso di crescita solidale e un invecchiamento ATTIVO!
Da qui la scelta dell'Associazione di partecipare all'avviso pubblico della Regione Lazio "Fraternità: promozione di nuove frontiere per l'integrazione sociale" attraverso il progetto dal titolo evocativo "ARGENTO VIVO " , il quale è risultato ammesso a contributo.
"Argento vivo" rappresenta un invito a cogliere il valore, e i pregi della maturità e della saggezza offertaci quotidianamente ed in modo, molto spesso, involontario da una generazione ricca di storia, esperienza e conoscenza (gli anziani) alla quale è obbligo morale rispondere (i giovani)con viva attenzione e curiosità, infondendo così un sapere "nuovo", fatto di tecnologia e innovazione, scoprendo insieme molteplici "punti d'incontro" e rendendo pertanto semplice il moderno attualizzando il passato.
Le attività che si svilupperanno con il progetto avranno come comun denominatore il tema dell' "intergenerazionalità", dove le occasioni di incontro e confronto accresceranno la conoscenza delle due sfere generazionali differenti, offrendo ognuno il proprio bagaglio culturale al "servizio" dell'altro! Sono già stati predisposti i primi "mattoncini" di un grande obiettivo che seguiremo passo dopo passo.......

Presidente